Deutsch
Italiano
logo_logoparis

viale Boito n. 20,47838 Riccione
Tel.: 0541/648012
info@parishotelriccione.it

I DINTORNI

sidebar_sanmarino

SAN MARINO

 Secondo la tradizione storica l'antica Repubblica di San Marino venne fondata da uno scalpellino dalmata, Marino, a cui Diocleziano aveva affidato il compito del restauro delle mura di Rimini. Marino, con il suo collega ed amico Leo erano cristiani e per sfuggire alle persecuzioni volute dall'imperatore si rifugiarono l'uno sul Monte Feretrio, l'altro sul Monte Titano. Da un manoscritto del X secolo Marino è ricordato come il «libertatis fundator» della piccola Repubblica.
San Marino ha infatti un territorio di 61 Km quadrati.

sidebar_fortezzasanleo

SAN LEO

 Il Castello è costruito su una rupe considerata inespugnabile e che pare rifiutare l'intervento dell'uomo. Entrando dall'unica porta che consente l'accesso al paese si possono ammirare la Piazza con la Pieve romanica, il Duomo, la Rocca con la prigione dove fu rinchiuso Cagliostro.

URBINO

sidebar_urbino
E' situata tra le valli dei fiumi Metauro e Foglia, su due colli a 451 metri sul livello del mare, dai quali si gode un vasto panorama che abbraccia verdi colline e maestose montagne. Il centro storico ha un'estensione di poco più di un chilometro quadrato, racchiuso tra le mura bastionate ed interamente costruito in mattoni cotti.

GRADARA

E' citata per la prima volta in documenti del 1032 come «curte gradariae». Ha una origine antichissima e l'arco d'ingresso al borgo, per la sua struttura particolare, è sicuramente più antico delle mura, forse di età romana. Le mura che cingono il centro hanno camminamenti che permettono a chi li percorre di godere, specialmente nelle sere d'estate, di un'atmosfera e di un panorama davvero suggestivi.
sidebar_gradara

SANTARCANGELO

 Il borgo medioevale è tutto stretto attorno alla sua bellissima Rocca, a cui si giunge salendo per stradine che si aprono su ampi belvederi affacciati sulla Riviera. La collina di Santarcangelo conserva il mistero delle oltre 200 grotte scavate nel tufo, suggestivi ipogei di cui ancora non è ben nota l'origine.
sidebar_santarcangelo

viale Boito n. 20 47838 Riccione Tel.: 0541/648012
info@parishotelriccione.it
 
Create a website